Colomba
(se usi lo smartphone clicca sull'immagine)

È una piccola costellazione australe di 270 gradi quadrati situata tra -27 e -43 di declinazione e situata a sud della Lepre. Se eccettuiamo la Eta, che si trova all'estremo confine meridionale, la maggior parte delle suestelle più luminose sono disposte attorno ai -35.
La creazione della Colomba viene di solito attribuita a Jakob Bartsch, (spesso latinizzato in Jacobus Bartschius), astronomo tedesco, nonché genero di Keplero, vissuto all'inizio del XVII secolo; tuttavia è già presente nell'Uranometria del Bayer del 1603, riportata a SW del Cane Maggiore con nel becco un ramoscello d'ulivo; è quindi evidente l'allusione alla colomba che Noè avrebbe inviato fuori dall'arca dopo il Diluvio.
La stelle più brillanti sono Alfa e Beta, le uniche di 3ª grandezza, distanti tra loro 3 gradi scarsi in direzione NW-SE; Alfa è una gigante azzurra di magnitudo 2.65 e di classe spettrale B7; la distanza è di 270 anni luce e la luminosità quasi 500 volte maggiore di quella Sole. Il suo nome originale Phact o Phad con cui è talvolta conosciuta significa in arabo "colombaccio".
Beta è di magnitudo 3.1 e con un binocolo si distingue abbastanza facilmente la sua colorazione giallo-arancia; è distante 86 anni luce ed è 35 volte più brillante del Sole.
Epsilon è già una stella di 4ª grandezza, difficile da individuare a occhio nudo se c'è foschia all'orizzonte; presenta la stessa classe spettrale della Beta, ossia K1, ma è situata ad una distanza di oltre 270 anni luce, per cui può essere ad ogni diritto classificata nel ramo delle supergiganti.

INIZIO PAGINA